A gennaio 2025 è entrato in vigore in Italia il nuovo codice della strada, sulla carta molto più rigido dei precedenti, soprattutto in fatto di guida in stato alterato (droga o alcol). Negli Stati Uniti non scherzano affatto sul tema e lo sanno bene star del calibro di Justin Timberlake e Justin Bieber. In questa puntata sfateremo anche qualche falso mito sulla guida in stato di ebrezza.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
24:40
La versione di Taylor (Swift) - I diritti negati
Chi è il titolare dei diritti delle canzoni che ascoltiamo e chi ci guadagna? Una risposta a questa domanda l’ha data Taylor Swift e non l’ha fatto a parole, ha lasciato che fossero i fatti a parlare per lei. In questa puntata capiremo meglio le ragioni legali (ed economiche) che stanno dietro le ri-registrazioni dei master dei suoi primi album.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
24:26
Robbie Williams e Madonna - Questioni di condominio
Questa puntata si basa su una grande verità: che non importa che tu sia una casalinga di Voghera o una star mondiale, l’assemblea di condominio rimane per tutti una grande scocciatura. E, infatti, anche delle pop star mondiali come Madonna e Robbie Williams hanno avuto delle questioni con vicini. Cerchiamo, quindi, di capire come funziona l’organo collettivo obbligatorio, a certe condizioni, per antonomasia: la famigerata Assemblea Condominiale.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
28:51
Kim Kardashian - Una Influencer nel braccio della morte
Kim Kardashian si batte da anni per la riforma della giustizia penale americana ed è diventata pure avvocato per poter sostenere in prima persona le battaglie per i diritti civili, in particolare dei carcerati. In questa puntata si parlerà quindi di ergastolo e pena di morte, ma anche del valore rieducativo della pena e di come i giudici arrivano ad emettere una sentenza.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
25:47
#FreeBritney - Amministrazione di sostegno
L’amministrazione di sostegno è un istituto giuridico volto a limitare la capacità di agire di un soggetto. Britney Spears, sottoposta a questo tipo di tutela (conservatorship) da quando aveva 27 anni, ha portato avanti una lunga battaglia legale contro il padre, sostenuta anche dal movimento #freebritney, per tornare libera. Cercheremo di capire le ragioni che hanno portato a questo provvedimento.See omnystudio.com/listener for privacy information.
About DILLO ALL'AVVOCATO - Il lato pop della legge
"Dillo all'Avvocato - Il lato pop della legge" è il podcast che ti spiega la legge, partendo dalle vicende legali dei personaggi più famosi dello star system. In ogni puntata, Davide Rizzi, avvocato e speaker radiofonico di m2o, affronta un tema diverso e approfondisce sia gli aspetti pop della vicenda che quelli legali. Da Kim Kardashian e il suo impegno per la riforma della giustizia penale americana a Britney Spears e la sua “amministrazione di sostegno”, passando per Taylor Swift, la cui storia è perfetta per parlare di diritti musicali. Parleremo inoltre di rapporti di buon vicinato, di tasse, di accordi prematrimoniali e di guida in stato alterato. Perché alla fine, nel bene o nel male, che tu sia una star o un cittadino comune, prima o poi potrebbe capitarti di avere bisogno di un avvocato, e allora meglio arrivarci preparati. Scritto da Davide Rizzi, avvocato e conduttore radiofonico, e Francesco Di Bruno, giornalista e autore. Una produzione OnePodcast.